Ruoli nel SoftAir

Le tipologie di game, i ruoli da interpretare ed i campi di battaglia.
Rispondi
Avatar utente
lemorragia
Messaggi: 1664
Iscritto il: 26/02/2009, 22:48

Ruoli nel SoftAir

Messaggio da lemorragia »

RUOLI

- Incursore/Assaltatore/Invasore

Ruolo:

Nel calcio sarebbe l'attaccante... nel SoftAir... pure! E' quel personaggio che, negli scontri urbani, fa irruzione e che nel classico "Capture the Flag" è il "capturer"! ^_^ Insomma, quello che tra offesa e difesa, preferisce offendere! :) E' un ruolo dinamico, veloce e adrenalinico! E' prettamente istintivo ma anche la ragione può dare manforte in fase pianificativa...

Fucile:

Corto, maneggevole, "capiente"! L'incursore, proprio per la sua dinamicità di ruolo, deve essere agile e comodo negli spostamenti; per questo predilige un fucile medio/corto. I caricatori... più capienti sono, meglio è! I gemellatori sono un ottimo acquisto e l'avere molti pallini a disposizione è certamente una sicurezza... Di notte è praticamente obbligatoria (anche per "figosità") la torcia! Il classico M4 è perfetto per un incursore che si rispetti (per quanto io schifi i Colt! ;D)

"Requisiti":

Buona prestanza fisica (soprattutto per terreni boschivi), buon tiro istintivo, velocità, "fiuto" e tanto coraggio!

Varianti:

- UOMO DI PUNTA: è semplicemente il PRIMO! Quello che in Vietnam veniva visto per primo, attaccato per primo, fatto saltare per primo, ucciso per primo, deriso per primo e seppellito per primo... Insomma, quello che sta davanti a tutti! Detto anche l'"Apri pista" deve semplicemente aver CORAGGIO. Occhi da falco, fine udito, capacità di gestire i compagni dietro di lui, i segni manuali e un tempo minimo di reazione sono i requisiti... Ne va della sua "vita". E' un ruolo senz'altro impegnativo, soprattutto in urban, ma è uno dei + adrenalinici!
- INCURSORE DI SUPPORTO: è l'incursore di seconda linea. Non ama il rischio della prima fila ma esegue un compito altrettanto importante. Deve saper guidare la retroguardia e vedere ciò che sfugge ai "primi".



- Scout

Ruolo:

E' forse il ruolo più "stealth" di tutti. Rapidi spostamenti, occhi aguzzi e silenzio di tomba sono le parole chiave. Il suo compito è quello di girare o da solo o in testa al gruppo... E' il cosiddetto "Path finder", più comunemente chiamato "SUICIDA"... Ma non sempre lo scout fa una brutta fine, per due semplici motivi: 1) ha compiuto EGREGIAMENTE il suo dovere e se l'è cavata, portando avanti il gruppo; 2) la difesa, scaltra, attende "prede più prelibate". In fin dei conti, la figura dello scout, soprattutto in giochi di pattuglia, è fondamentale! E' colui che, in solitaria (o al massimo in coppia), perlustra la zona silenziosamente e avverte il gruppo di eventuali "nemici"/obiettivi. E' anche l'uomo che in un'eventuale difesa, intercetta gli incursori "in corsa" per poi ripiegare e ritornare all'attacco successivamente. A volte può svolgere "semplici" compiti di ricognizione e/o dire ad eventuali tiratori dove si trova il nemico o il miglior luogo dal quale ingaggiare. E' un ruolo certamente impegnativo e molti potrebbero definirlo "non divertente", x il motivo che spesso lo scout non spara nemmeno un colpo...

Fucile:

Potrebbe farne benissimo a meno. Una pistola dovrebbe essere più che sufficiente ma, si sa, nulla si fa senza la propria amata ASG! E così l'arma più consigliata è un'arma corta e leggera, con sopra scritto, però, "spero di non dover sparare". Le conclusioni non sono difficili da tirare...

"Requisiti":

E' il ruolo che richiede più mobilità in assoluto; "congelarsi", osservare, segnalare ed esfiltrare sono le sue principali caratteristiche. L'essere silenziosi è fondamentale. Un ruolo difficile ma, se portato a termine con cura, può dare ENORMI soddisfazioni.

- Mitragliere/Appoggio

Ruolo:

Unite i 2 ruoli sopra con questo, aggiungete un arco a frecce esplosive e un Vulcan e avrete ottenuto RAMBO! ^_^ E' il ruolo per quelli che hanno pallini da "buttare". E' colui che in attacco appoggia gli incursori e che in difesa difende i difensori! ^_- Come? Con raffiche da far impallidire la balestra di Gatsu! E' il ruolo in cui una ASG affidabile è d'OBBLIGO, soprattutto meccanicamente... E' colui al quale poter urlare "COPERTURA, FUOCO DI COPERTURAAA!" Il miglior amico degli incursori, insieme ai quali, può creare un mix letale!

Fucile:

Non importa tanto la marca, l'estetica, la canna, o chenneso ma il CARICATORE! Un p90 (lungo mezzo metro) unito a un caricatore da 1500 è un OTTIMO fucile da fuoco di saturazione, tanto quanto una minimi! E' ovvio che, date le lunghe raffiche, il binomio batterie-ingranaggi debba essere perfetto (batteria 9.6 -> SOLO ingranaggi in acciaio). Del resto un qualsiasi fucile può essere "aspirante mitragliatore"! Ovvio che due M60 imbracciate fanno la loro porca figura! Very Happy

"Requisiti":

Tanti pallini da "sacrificare" al posto di probabili compagni! Una batteria 9.6 è vivamente consigliata per un fuoco di saturazione degno del suo nome! Possanza fisica per portare un fucile sicuramente poco leggero!



- Cecchino/Tiratore scelto

Ruolo:

Non credo necessiti di spiegazioni accurate... E' il classico figo che si imbosca con ogni cosa, con fucile più lungo della sua effettiva altezza, che sa aspettare e che è QUASI INUTILE nel SoftAir..! ^_^ Proprio così... purtroppo il ruolo del cecchino (data la scarsa gittata delle normali ASG) è declassato nel SoftAir e i fucili a colpo singolo non sono al livello di un elettrico.. Il semplice fatto che se il nemico è a tiro lo è anche il cecchino, rende questo ruolo difficile e sconsolatorio... Se poi ci mettiamo che, se mai, attendi ore e ore una "preda" e, al momento del suo passaggio (ovviamente di corsa) non sente nemmeno il tuo ACCURATISSIMO one shot... allora passa completamente la voglia di spendere altri soldi/tempo nel ruolo. Però ha anche questo ruolo i suoi vantaggi: da emozioni che nessun altro compito può dare. La costante paura di essere visti, lo stare per lunghi tempi ad attendere, il vedere finalmente la bramata "vittima" nel reticolo, lo sparare l'unico, silenzioso colpo... tutte queste cose, NON HANNO PREZZO. Per tutto il resto c'è... il MITRAGLIERE! Very Happy Ad ovviare al problema della distanza ravvicinata ci devono essere silenziosità (sia a livello fucile che movimento) e mimetismo. Un cecchino in woodland con un M4 scricchioloso è diverso da uno con bolt action e ghillie. MOLTO diverso!

Fucile:

Più è preciso e potente (sempre nei limiti di legge e di BUONSENSO) meglio è. Ma non obbligatoriamente, ANZI, dev'essere un'arma a colpo singolo (vedi PSG1, VSR, APS, ecc...). Tutte le armi da SoftAir, al contrario della guerra vera, si possono adattare al ruolo dello sniper. Basta prendere le dovute attenzioni e i mezzi giusti. Non è l'arma a fare il tiratore ma il tiratore a fare l'arma! (che FRASONA! Questa me la segno da qualche parte! ^_^) Certo i bolt action (VSR, APS, M40, M700 e affini) oltre ad avere il loro fascino del ONE SHOT, hanno anche un enorme vantaggio: la silenziosità. E' fondamentale per un cecchino non far identificare la propria posizione. Certo, dei Bolt Action ci sono pro e contro, ma per questo esistono armi di backup e spotter! Very Happy

"Requisiti":

Nonostante sia il ruolo effettivamente più inutile è anche il più difficile! Capacità di nascondersi, di mimetizzarsi, di muoversi silenziosamente, di "sparare" e di attendere sono FONDAMENTALI! L'avere sangue freddo, spesso e volentieri, aiuta a cavarsela nei casi più disperati. L'"intuito tattico" è pressochè necessario... Il saper scegliersi luogo d'appostamento e preventiva via di fuga è d'obbligo... Insomma, un ruolo che regala emozioni ma che pretende molto... Giocatelo bene e vi saprà dare tanto! E sappiate che un head shot NON HA PREZZO!



- Spotter

Ruolo:

Lo spotter è il miglior amico del tiratore scelto. Uno spotter, da solo, non può esistere, necessita di un cecchino, fidato compagno. Spotter e cecchino devono arrivare ad essere un'unica entità ed arrivare a un'affinità tale da comprendersi a gesti e/o sguardi. Il compito dello spotter (nel SoftAir!) è di coprire ed aiutare il cecchino, così come il cecchino dovrà appoggiare e coprire lo spotter. Nella real war è il classico ometto di fianco al tiratore con un mega binocolo telemetrico che detta al cecchino condizioni del vento, temperatura, umidità, coordinate dell'obiettivo ed eventuali correzioni di parallasse e alzo/deriva dell'ottica per fare il classico "one shot one kill". Nel SA una cosa del genere è improponibile! Così lo spotter assume più funzioni diverse: può stare appostato con il cecchino ed attendere le "prede", può vegliare su di lui, fungere da esca, pattugliare nei pressi del tiratore, staccarsi e perseguire da solo obiettivi (sempre nella portata del cecchino)... insomma, può far tutto, basta che sia in funzione (e, spesso, nella visuale) del suo "migliore amico". Cosa da non dimenticare: uno spotter, prima di tutto, deve essere un cecchino! Non può esistere uno spotter che non sappia nulla di cecchinaggio, solo in questa maniera potrà entrare nella mentalità del compagno e capirlo al volo!

Fucile:

semplicemente a RIPETIZIONE! Può munirsi anche lui di un fucile prettamente da sniper ma solo come arma secondaria, in modo da poter essere totalmente intercambiabile col compagno e spartirsi compiti più adatti all'uno o all'altro! Una buona maneggevolezza e una raffica veloce potrebbero essere l'ideale dell'ASG dello spotter... Fucili multiruolo come l'M14, il G36E, l'SR25 e simili possono essere ottimali, in quanto fungono sia da copertura, che da pattuglia, che da cecchinaggio.

"Requisiti":

fucile automatico sempre alla mano, binocolo, mappa locale, bussola, orologio e... pazienza, Pazienza, PAZIENZA! ^_^



- Freeman/Falco

Ruolo:

E' forse il ruolo più difficile di tutti. Unisce le mansioni del cecchino e dello scout in uno. Agisce solitamente da solo, perlustra, si nasconde, attende, spara, esfiltra. E' l'elemento "in più", il classico infiltrato dietro le linee nemiche, è l'effetto sorpresa. In più dev'essere silenzioso, "letale" e responsabile delle proprie azioni. Se usato in coordinazione con il resto del gruppo, il mix potrebbe essere letale. Due freeman assieme (ma distinti) possono essere come una bomba ad orologeria (ovviamente per gli avversari! ^_^). Come i suoi due "spaccati" è un ruolo molto difficile ma che sa regalare (ovviamente parlo sempre x esperienza personale, che è molto poca!).

Fucile:

L'ideale è un fucile "modulabile"... Corto ma lungo, preciso e letale ma maneggevole e con caricatori capienti... un fucile adatto ad ogni situazione! Alternativa a tutto ciò è 2 fucili (uno lungo e uno corto corto) oppure un fucile lungo e una pistola EFFICACE (ad es. elettrica).

"Requisiti":

Tanti. Tutti quelli dello sniper e dello scout assieme... ovviamente io parlo sempre a livello di "perfezione"... poi se un Freeman non sa nascondersi ma è molto bravo a esfiltrare, ben venga! E' comunque un ruolo impegnativo sia sotto il profilo fisico che mentale. Unire doti "stealth" a grande dinamicità non è certo facile!



- Difensore/Retroguardia

Ruolo:

E' semplicemente colui che difende gli obiettivi, quando c'è da presidiare un luogo e colui che sta nelle ultime file, quando c'è da conquistare! Può essere un mezzo cecchino/mezzo mitragliere che difende la bandiera all'interno di un capanno, può essere un pazzo che difende l'obiettivo dall'alto di un edificio... O può semplicemente essere colui che "si trova meglio" a difendere. Una cosa è certa: è la nemesi degli incursori! In retroguardia, invece, è colui che "para il culetto" al resto della squadra, evitando aggiramenti e sorprese di ogni genere. Una solida retroguardia è spesso una sicurezza.

Fucile:

Qualsiasi! Ogni arma è buona!

"Requisiti":

Occhi aperti a 360°, buon tempismo, udito fine e reazione immediata. Nonchè uno spiccato senso di "intercettazione" di persone/tattiche avversarie!



- Fagiano/Highlander/Quaglia/"Non-ho-sentito-nulla"
non è gradito in squadra !!! 8-)
...


si ringraziano i thanatos per la guida!!
Beati coloro che, pur non vedendo, crederanno!

Rispondi