Pagina 1 di 1

Calzature per gare/allenamenti

Inviato: 07/08/2015, 6:44
da il Prof
Ciao, ho cercato sul forum ma senza risultato (temo addirittura che non possiate aiutarmi). Sto pensando di aquistare per gli allenamenti, e le gare, un paio di scarponcini da trekking Asolo. Gli anfibi, visto l'uso che ne facciamo, non durano più di un anno e mezzo e, in breve tempo, diventano troppo 'morbidi' perdendo anche l'impermeabilitá. Un paio di miei operatori hanno preso i Salomon Quest 4d ma, personalmente, non mi ci sento. Ho letto che molti operatori reali si rivolgono ad Asolo per le loro calzature. Il dubbio, con relativa domanda, sarebbe sul modello.
Fsn95 gtx o Fugitive gtx? La differenza di prezzo è irrilevante, si parla di una decina di €. Per il settore militare Asolo ha rimesso in produzione, su richiesta degli interessati, il vecchio Fsn95 ma la Fugitive è una calzatura di studio più 'recente'. Ho letto in lungo e in largo e la Fsn sembra soffrire di una regolazione sui lacci che lascia il colletto troppo aperto con conseguente possibilità vi ritrovate qualche sassolino in punti fastidiosi mentre la Fugitive ha avuto problemi di 'scollamento' della punta. Qualcuno ha esperienza diretta di queste calzature? Indiretta ma di prima mano?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Re: Calzature per gare/allenamenti

Inviato: 08/08/2015, 9:26
da Oznerol
Per qualsiasi tipo di attività intensiva non pensare che una scarpa (salvo alcune rarissime eccezioni) duri più di 1.5-2 anni.
Personalmente mi sono trovato decentemente con i Lowa Zephyr per quanto riguarda comodità e leggerezza, ma tutto questo arriva a spese della durata e della manutenzione. Su 3 persone che li hanno comprati in squadra io sono l'unico che non li ha ancora rotti, pur usandoli anche per trekking e altre attività. Abbiamo imputato la cosa alla assidua manutenzione necessaria a questo tipo di anfibi, che gli altri ragazzi hanno un po trascurato.

Alcuni dei nostri si trovano molto bene con le già nominate Salomon quest 4d, ma se non ti ci trovi poco da fare.

Non ho mai avuto esperienze con Asolo, ma ne sento parlare bene. Tuttavia se hai problemi di durata io propenderei per una buona scarpa da montagna, magari una Lowa Tibet Pro, o Meindl Taiga o Himalaya.
Altre opzioni ottime tra cui cercare sono La Scarpa e Lasportiva, ma ho visto molto il difetto dei colori accesi di alcune parti della scarpa.

Se ti piace la scarpa bassa poi puoi provare a cercare qualche modello di Merrel, dei ragazzi le hanno trovate in forte sconto e sono rimasti molto contenti per un uso "tranquillo".

Re: Calzature per gare/allenamenti

Inviato: 08/08/2015, 12:34
da il Prof
Il problema è che io non ne faccio un uso 'tranquillo'. Mi piaceva anche la Trango trek evo della La Sportiva ma costano almeno 50 € di più. Per quello che riguarda la scarpa da 'montagna' non vorrei fosse poi troppo dura...
Io ho i Lowa Recon ora, mi son trovato bene ma adesso solo passando nell'erba bagnata mi si bagnano i piedi. In passato avevo i Crispi in cordura/pelle ma anche li dopo un pò hanno persol'impermeabilità...
Non è poi che mi piacciano le scarpe 'basse' è che gli anfibi di quelle marche sono rari e costosi. Un esempio gli anfibi della Aku che, pare, siano stati sviluppati in collaborazione con gli uomini di Hereford...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Re: Calzature per gare/allenamenti

Inviato: 08/08/2015, 17:15
da Space
Qualunque calzatura in goretex dopo 1 anno di uso medio perde l'impermeabilità. E' caratteristica del goretex non ci si può fare nulla. Più lo usi più le fibre si smagliano e alla fine l'acqua passa.
Puoi aumentarne leggermente la durata con gli spray siliconici ma è un palliativo.

Personalmente non mi piacciono per il softair le calzature da montagna, troppo dure e le sule fanno tropo casino.

Abbiamo provato in tanti i Crispi ( Swat e Ranger) ma pochi ne sono usciti davvero contenti.

Mi sono trovato da dio con gli Zephir della Lowa, anche se come ha detto OZ nel post precedente mi sono durate un anno e pochi mesi, e credo li riprenderò. Giusto per vedere se con una buona manutenzione posso allungarli un po la vita.

Se non vuoi questo tipo di problemi devi passare allo scarponcino in pelle, non hai alternativa, quella tiene l'acqua sempre e comunque ( a patto di ingrassarla ogni tanto per non farla strappare ).

Re: Calzature per gare/allenamenti

Inviato: 10/08/2015, 19:33
da Oznerol
Il problema è che devi legare leggerezza, durata e morbidezza a una unica funzione a valore più o meno costante. Se aumenta uno gli altri calano di solito...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Re: R: Calzature per gare/allenamenti

Inviato: 10/08/2015, 22:23
da Space
Vacca che spiegazione!!!

Inviato dal mio A10 tramite una GAU 8!