[RECENSIONE] SSO Smersh Ak

Guide e informazioni per l'equipaggiamento tattico.
Rispondi
Avatar utente
Oznerol
Messaggi: 1166
Iscritto il: 14/08/2011, 12:55
Club: Camshot!

[RECENSIONE] SSO Smersh Ak

Messaggio da Oznerol »

Ridiamo un po' di vita a questa sezione del forum con una rece del mio tattico preferito: lo Smersh.
Immagine

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Trattasi di uno harness prodotto dalla nota azienda SSO(Sposn) di Mosca, creato prendendo spunto da sistemi già rodati e apprezzati quali il PLCE inglese e il 1961 lbt americano. Di questi prende il concetto base, introducendo alcune variazioni prettamente "est europee".

Intanto come vediamo il set base è composto da:
-cintura tipo duty belt, regolabile tramite velcro, chiusa con fastex.
-supporto lombare per tasche con attacchi per la cintura e attacchi alice\molle
-tasca lombare(ma che può essere anche usata come zainetto attaccandola agli spallacci)
-due tasche laterali che comprendono: due triple per caricatori 7.62x39(ma che ovviamente fittano anche i 5.54, nonchè due caricatori da G36), due portagranate per ogni tasca, due portaflare
-spallacci con passanti molle\alice
Tutto in cordura 600 denari molto resistente. Per dare rigidità alle tasche sono stati usati pezzi di plastica nera cuciti all'interno delle stesse.
Immagine

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Il set base può apparire un po' scarno, ma le possibilità di espanderlo sono infinite(almeno finchè avete circonferenza di panza disponibile :D ).
Come visibile dalla prima immagine ho aggiunto una tasca caricatori esausti della tasmanian tiger(tra l'altro anche plausibile, visto che è marca molto utilizzata da operatori russi), e ho intenzione di aggiungere una tasca medikit(da applicare sullo spallaccio), una portaradio(sempre disponibili SSO) e una porta borraccia(compatibili Alice o SSO, ma penso che ci stiano anche quelle molle).

Il sistema permette l'utilizzo di uno zaino di medie\piccole dimensioni(Nel mio caso un three days warrior) che si appoggia perfettamente sulla tasca lombare, scaricando il peso in modo ottimale. In alternativa altri tipi di zaini east block sono utilizzabili(RD54, oppure meglio il SSO Tortilla), ma anche altri, unico vincolo che siano alti sulla schiena e lascino libera la linea della cintura.
Tuttavia voglio fare notare come già la tasca lombare sia prevista di cinghie per l'attacco di sacchi a pelo, materassini o similari, e che la parte interna sia fatta come una sorta di compression bag.
Immagine

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Veniamo alla parte saliente: il costo. Non è certo uno dei tattici più a buon mercato, costando circa 150€ (se trovate il contatto giusto), ma le sue capacità di variare la configurazione(cosa che nel lbt1961 non si poteva fare) lo rendono impagabile. Si può variare dal "less bullshit" con solo le tasche portacaricatore, a un setup per stare fuori fino a 48 ore. Con tutte le declinazioni intermedie del caso. Se volete una buona soluzione "all around" per ogni tipo di giocata, questo tattico potrebbe diventare uno dei vostri migliori acquisti.

Conclusioni: se vi piacciono le cose fast, allora lontani da qui. Se volete qualcosa che sia resistente, comodo e versatile, potrebbe essere quello che fa al caso vostro!
There’s a reason you separate military and the police. One fights the enemies of the state, the other serves and protects the people. When the military becomes both, then the enemies of the state tend to become the people.

William Adama

No aspetta Space ogni tanto un gearbox gli esce bene, è più o meno come Space ubriaco fatto di cocaina incazzato per un qualunque motivo che ha appena visto la maratona di Avengers Battleship Space battleship Yamato e la serie di Ken e ha in mano un martello.
Gazzo

Rispondi