[ALLENAMENTO] Tratto da RMC - CAPITOLO 1 - State of Mind

Guide e utili informazioni sulla preparazione, sull'alimentazione e sulla sopravvivenza.
Rispondi
camshot_admin
Amministratore
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/02/2009, 16:16

[ALLENAMENTO] Tratto da RMC - CAPITOLO 1 - State of Mind

Messaggio da camshot_admin »

Mi ritrovo a doverlo riscrivere nella sua totalita, in quanto per sbaglio l'ho cancellato.

Come quasi tutti sanno mi sono imbattuto nel sito dei royal marines, che e' pieno di cosette utili, e ho pensato di farne una camshot-trasposizione, in modo da tenere tutto quello che ci puo servire.

State of mind - Stato mentale

I royal marines raggiungono traguardi apparentemente impossibili grazie a grinta e convinzione.Questo li aiuta a creare questo loro stato mentale, che ricorda che e' la mente, a dare forza ai muscoli.

Bisogna stare attenti all'arroganza,al disprezzo per gli altri, o alla convinzione di essere speciali solo per il fatto di essere quello che si e'.Si e' invece speciali non per quello che si e' , ma per quello che si fa' e del modo in cui si fa.

* fin qui mi sembrano tutte cose importanti e apparentemente banali.Le persone arroganti si sa che fine fanno, a softair.E senza dubbio, essendo il nostro uno sport basato su sforzi prolungati, gran parte del lavoro la fa la testa, e non i muscoli.

I quattro elementi fondamentali dei RMC sono:
-coraggio
-determinazione
-assenza di egoismo
-positivita di fronte alle avversita

Questi quattro elementi sono i costituenti dello "spirito del commando" e sono quelli che creano un individuo.Modellano il modo in cui lavorano come un team, e danno ai RMC la loro identita.

In seguito, il modo in cui completano i loro task e' associato a un secondo set di caratteristiche psicologiche.La combinazione delle prime quattro, e di queste, crea nel suo insieme lo stato mentale di un RMC.

-unione
-adattabilita
-umilta
-cordialita
-standard professionali
-robustezza
-humor

rivediamoli tutti:
coraggio: chiaramente qui non si puo parlare di coraggio in senso militare stretto.Possiamo riassumerlo in "iniziativa".Cioe' quella cosa che ogni tanto ci spinge a rischiare una srafficata personale per portare avanti tutti
determinazione: fondamentale.Niente da aggiungere qui
assenza di egoismo: fondamentale
positivita di fronte alle avversita: lo stiamo testando con mano,avere positivita da una marcia in piu.Alla milsim lo abbiamo visto
unione: fondamentale per ogni squadra che si definisca tale
adattabilita:non e' ancora diventata un punto focale per quello che dobbiam fare, ma teniamo presente di essere efficienti in ogni situazione
umilta: le persone non umili, si vede che fine fanno.L'umilta e' fondamentale per potersi approcciare con un altro
cordialita: leggi umilta.E' fondamentale nei rapporti interpersonali, in modo da capirsi ed evitare bisticci.
standard professionali: sapere qual'e' il proprio limite, e sapere qual'e' il limite massimo, fissa dei parametri per poter eventualmente superarsi
robustezza: questo e' il famoso "nervo".Va allenato, allenato, allenato
humor: in questo potremmo quasi insegnare noi ai RMC 8-)

Rispondi