[ALLENAMENTO] Tratto da RMC - CAPITOLO 5 - Dieta

Guide e utili informazioni sulla preparazione, sull'alimentazione e sulla sopravvivenza.
Rispondi
Avatar utente
lemorragia
Messaggi: 1664
Iscritto il: 26/02/2009, 22:48

[ALLENAMENTO] Tratto da RMC - CAPITOLO 5 - Dieta

Messaggio da lemorragia »

Un riassunto di consigli per una dieta efficace durante l'allenamento

Alimentarsi correttamente permette di raggiungere alte prestazioni nell'allenamento sportivo.Questo significa mangiare un'ampia varieta di alimenti.

I carboidrati sono la fonte piu importante di energia,quindi bisognerebbe creare una dieta basata su questi.La pasta, il pane, il riso e le patate sono gli alimenti piu ricchi di questa fonte di energia, ma anche la frutta e la verdura, lo yoghurt e i fagioli, ne contengono quantita utili.

A maggiore esercizio, maggiore sara' la quantita di carboidrati richiesta all'alimentazione.La quantita precisa dipende dal tipo di esercizio,dall'intensita, la durata e la frequenza dello stesso, e soprattutto dal proprio livello di allenamento.

I muscoli immagazzinano energia sotto forma di glicogeno.A maggiori quantita di glicogeno presente nei muscoli, maggiore sara la durata dello sforzo che possono sopportare, quindi e' particolarmente importante in sforzi prolungati (come ad esempio una maratona).
Appena finito un allenamento, i muscoli hanno una capacita' doppia, di ripristinare velocemente il glicogeno.Quindi e' importante, una volta finito un allenamento, mangiare cibi contenenti carboidrati nel piu breve tempo possibile.
Beati coloro che, pur non vedendo, crederanno!

Rispondi