Oruxmaps, ossia navigazione GPS per Android.

Contenitore di materiale ormai obsoleto.
Rispondi
Avatar utente
Gazzo
Messaggi: 381
Iscritto il: 03/03/2011, 18:27
Club: Nessuno

Oruxmaps, ossia navigazione GPS per Android.

Messaggio da Gazzo »

Salve ragazzi.
Dato che siamo in parecchi ad avere un terminale android in questo club, non vedo xke non rendervi partecipi della mia "scoperta.
Il programmino in questione oltre ad essere gratuito è assolutamente fenomenale. Installarlo è facilissimo, basta fare eseguire l'APK dal terminale.
Il device ora dispone di parecchie mappe, tutte consultabili oniline e permette di impostare i nostri waypoints e portarci a destinazione.
So che non vi ho convinti fighette, adesso arriva il meglio.
Dato che le mappe disponibili sono sufficentemente poco dettagliate per il nostro utilizzo, vi informo che tramite la suite desktop disponibile sul sito (windows e linux compatibile) è possibile scansionare una mappa cartacea e georeferenziarla, ossia dare un triangolo di coordinate sull'immagine appena scansionata. Ora, il cellulare può visualizzare la mappa scansionata e sapere dove si trova, su quella mappa.
Perchè fare tutto sto giro? Semplicemente xke con questo sistema è possibile impostare un punto ed evitarsi tutta la trafila di:
-tira fuori la mappa
-guarda sul GPS dove azzo sono
-trova il punto da raggiungere sulla mappa
-trova la traiettoria migliore
-traducila in gradi
-tira fuori la bussola
-trova la direzione corretta
-metti dentro la bussola
-metti dentro la mappa

Con questo sistema, il tutto diventa:
-tira fuori il cellulare
-orientalo nella direzione corretta
-muoviti in quella direzione
-rimetti dentro il cellulare

Inoltre, il cellulare si prende la briga di avvisarti se stai andando nella direzione sbagliata (per più di 160 metri), senza contare il vantaggio di potrer passare al volo dalla visualizzazione Google Earth satellitare alla mappa precaricata e viceversa, col vantaggio di poter dire:"Ok, li c'è un bosco e li una spianata", cosa che nessuna mappa ti dice.
Dipende molto da cellulare a cellulare, ma il mio rileva il movimento instantaneamente e riesce a rilevare con sicurezza la quinta cifra decimale della coordinata, che è all'inicirca 1 metro.
Secondo me sarebbe un buon sistema, sopratutto perchè le possibilità che X terminali si rompano sono davvero minime confronto alla possiblità che il GPS di squadra vada a puttane, inoltre, ognuno sarebbe munito di un ottimo sistema di navigazione, rendendo di fatto molto più facili eventuali divisioni del gruppo.
Mi offro beta tester :D , mi fornite cortesemente una scansione della mappa del campo della prossima domenica?

Avatar utente
lemorragia
Messaggi: 1664
Iscritto il: 26/02/2009, 22:48

Re: Oruxmaps, ossia navigazione GPS per Android.

Messaggio da lemorragia »

il problema dei cellulari è
a) la frequenza d'aggiornamento.....deve essere di pochi istanti (e non 5-10 secondi) se no si perde la rotta e si deve fare il punto ogni 5 metri
b) il supporto per coordinate e map datum maffi....ce ne sono un 80ina, di cui 15 utilizzati....lat-long è il piu comune, ma se si inizia a cambiare datum (roma40-triestequalcosa-wgs84 ecc ecc), utm o altro, è un casino....difficilmente un programma per cellulari supportera' tutti sti formati...il problema piu grave comunque rimane la precisione e la frequenza di aggiornamento
Beati coloro che, pur non vedendo, crederanno!

Space
Messaggi: 2013
Iscritto il: 25/02/2009, 20:40

Re: Oruxmaps, ossia navigazione GPS per Android.

Messaggio da Space »

già testato, di dubbià efficacia, il cell con il gps lo si tira fuori se si è tot persi
La formula x la quantità di esplosivo in una detonazione è "P", per parecchio!
Beati coloro che pur non vedendo, crederanno...
Courage is when: "FUCK THIS SHIT", become bigger then, "I have a bad feeling about this!"

Immagine

Avatar utente
Gazzo
Messaggi: 381
Iscritto il: 03/03/2011, 18:27
Club: Nessuno

Re: Oruxmaps, ossia navigazione GPS per Android.

Messaggio da Gazzo »

Quando geolocalizzi la mappa puoi impostare tutti i mapdatum possibili ed immaginabili, ti dico solo che il primo è: Adindan: Burkina Faso. :shock:
Indi, credo che non ci siano problemi di sorta, scarica la desktop suite se non mi credi.
Per quanto riguarda l'aggiornamento, ti do il benvenuto nella next generation: i cellulari android recentini (credo pure il tuo) hanno una serie di aggeggini tipo bussola magnetica, accellerometro e tanti altri vari ed eventuali che aiutano la localizzazione.
Esempio: il cellulare ha una frequenza d'aggiornamento di 5 secondi (cifra assurda). Tramite la bussola magnetica, rileva di essere orientato a nord ovest e tramite l'accellerometro rileva un accellerazione di X in senso longitudinale rispetto al device. Ora può tranquillamente calcolarsi la sua posizione "prevista".
Non ti prendo in giro quando ti dico che il mio rileva il movimento dal momento che fai un passo e che quando dice la coordinata non dice balle.
C'è stato un gigantesco passo avanti nell'ultimo periodo: il cellulare che avevo prima ci metteva 10 minuti a trovare il suo punto e si aggiornava più o meno una volta a secondo, ora siamo al fix del satellite in una manciata di secondi e con svariati aggiornamenti al secondo.
Comunque, fatti non pugnette! Se hai una mappa del campo degli Hellfish e mi dai una decina di mapdatum da impostare, lo proviamo questa domenica direttamente, così avrai modo di dire: "te l'avevo detto" :evil:

Rispondi