Abbassare il Voltaggio di una lipo da 11.1 a 9.6v

Contenitore di materiale ormai obsoleto.
Rispondi
Avatar utente
spikeslk
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25/02/2009, 21:12
Club: Camshot Team

Abbassare il Voltaggio di una lipo da 11.1 a 9.6v

Messaggio da spikeslk »

Ecco a voi come ridurre il voltagigo di una lipo 11.1 "distruggi Gearbox" ad una 9.6 toga e innoqua :mrgreen: (fidatevi ne so qualcosa 8-) )

Obiettivo: autofabbricarsi un riduttore di tensione con pochi euro per le batterie lipo.

Materiali :
-5 diodi che reggono una corrente continua di 16 A (questo è il caso di una lipo da 1200mA per 12C)
-guaina termorestringente di varia misura
-stagno per saldature

Procedimento:


1) Tagliare il filo rosso circa a metà come da figura
Immagine
2) Accorciare il filo rosso di circa 3-4 cm e sbucciare le estremità come in figura
Immagine
3)A questo punto prendete i diodi come da foto
Immagine
4) Numero consigliato 2 in quanto i dati teorici riferiscono che il diodo da una caduta di tensione di 0.7 e arrivare così ad una tensione ai capi del filo rosso e quello nero di 11.1 - 0.7*2 = 9.6 V.
Il problema principale è che i diodi realmente non riducono precisamente di 0.7 V ma vanno dai 0.5 agli 0.7 e dopo varie prove di rof ho visto che a me sono serviti 4 diodi per ottenere la raffica che ho anche con le 9.6 sanyo normali.
Quindi per una scelta di 4 diodi li prendete e li saldate a forma di quadrato per occupare il mino spazio possibile (nel mio caso mi deve entrare la batteria nel calcio e questa a quadrato è la configurazione migliore per me)come da foto
Immagine
5) Man mano che saldate ricoprite con guaina termorestringente per ottenere questo risultato
Immagine
6) In fine saldate il filo rosso della batteria al lato tutto nero di un diodo e l'altro capo rosso(che va all'attacco tamya o come si scrive) all'altro diodo che ha come estremità non saldata il lato con il cerchietto argentato in modo da avere un circuito del genere

filo rosso batteria --------diodo1-----diodo2----diodo3------diodo4------filo rosso attacco

in questa foto si vedono le due estremità non saldate
Immagine
7) a questo punto una volta che avete saldato tutto il circuito e ricoperto con guaina termorestringente lo fissate sul lato alto della batteria in modo che venga tipo un continuo del cilindro in modo da risparmiare spazio lateralmente. èer ottenere un risultato finale come da foto
Immagine


Conclusioni

Ecco fatto il riduttore di tensione per lipo provato e testato e funziona benissimo. Scalda pochissimo anche con raffiche lunghe e per unsa spesa inferiore ai 5 euro. infatti i diodi (5) mi sono costati 2,5 euro, 1 metro di guaina 2 euro per un totale di 4,5 euro.


(fonte sam http://93.94.28.20/forum/showthread.php?t=64491)
Immagine
Equipe:
M4 CQB - Setting by Fast&HardCombat/NightMatch
M4 Stubby Killer - Setting by Fast&HardCombat
Steyr A2 Setting by SniperMode

Immagine
Immagine

Beati coloro che pur non vedendo, crederanno...

Avatar utente
ALwarrior
Messaggi: 1416
Iscritto il: 05/02/2009, 11:00
Club: Camshot Team

Re: Abbassare il Voltaggio di una lipo da 11.1 a 9.6v

Messaggio da ALwarrior »

Molto buona come cosa, soprattutto per il fatto che scalda poco... esistono infatti riduttori di tensione integrati ma necessitano di dissipatore e scaldano un botto! Bella guida!
Immagine
Praise be to the LORD my Rock, who trains my hands for war, my fingers for battle. (Davide 144:1)

W.Wolf
Messaggi: 696
Iscritto il: 25/02/2009, 17:49
Località: Reggio Emilia

Re: Abbassare il Voltaggio di una lipo da 11.1 a 9.6v

Messaggio da W.Wolf »

Non mi piace, abbassa la raffica... ci vuole qualcosa che agendo sulla tensione possa abbassare la raffica, ma in maniera rapida se l'operatore lo necessita deve poter alzarla!

cmq, bella guida.
IO SO DI NON SAPERE

Giovanni 20,24-29
http://www.laparola.net/wiki.php?riferi ... ato_rif=vp

Vitto: tanto la probabilità che arrivi il supporto aereo un volta chiamato e di 1/10; Mone: apposto chiamalo 10 volte di fila e vai sicuro!

Quando costruisci un team, cerca sempre quelli che amano vincere, se non riesci a trovarli, allora cerca quelli che odiano perdere
"Ross Perot" & "capok"

Avatar utente
spikeslk
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25/02/2009, 21:12
Club: Camshot Team

Re: Abbassare il Voltaggio di una lipo da 11.1 a 9.6v

Messaggio da spikeslk »

W.Wolf ha scritto:Non mi piace, abbassa la raffica... ci vuole qualcosa che agendo sulla tensione possa abbassare la raffica, ma in maniera rapida se l'operatore lo necessita deve poter alzarla!

cmq, bella guida.
basta metterci un interrutore che swhicci la tensione ed il gioco e fatto.. quando è "on" eroga il TOP della PERFORMACE della 11.1 lipo quando e "Off" ti abbassa il tutto portandoti ad utlizzare una 9,6 lipo.
Meglio di cosi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Equipe:
M4 CQB - Setting by Fast&HardCombat/NightMatch
M4 Stubby Killer - Setting by Fast&HardCombat
Steyr A2 Setting by SniperMode

Immagine
Immagine

Beati coloro che pur non vedendo, crederanno...

W.Wolf
Messaggi: 696
Iscritto il: 25/02/2009, 17:49
Località: Reggio Emilia

Re: Abbassare il Voltaggio di una lipo da 11.1 a 9.6v

Messaggio da W.Wolf »

Meglio di così secondo me c'è solo da prendere lipo 7,6V ... poco rof (sigh) ma comodità lipo e sicurezza (?) che non spacchi nulla

oppure prendi la 11.4 e metti 2 dei tuoi riduttori con 2 switch in modo da avere 3 rof!!! quasi quasi lo faccio sulla minimi che c'è dello spazio! :-D
IO SO DI NON SAPERE

Giovanni 20,24-29
http://www.laparola.net/wiki.php?riferi ... ato_rif=vp

Vitto: tanto la probabilità che arrivi il supporto aereo un volta chiamato e di 1/10; Mone: apposto chiamalo 10 volte di fila e vai sicuro!

Quando costruisci un team, cerca sempre quelli che amano vincere, se non riesci a trovarli, allora cerca quelli che odiano perdere
"Ross Perot" & "capok"

Space
Messaggi: 2013
Iscritto il: 25/02/2009, 20:40

Re: Abbassare il Voltaggio di una lipo da 11.1 a 9.6v

Messaggio da Space »

Morlo ecco il sistemino x la minimi...

Immagine
La formula x la quantità di esplosivo in una detonazione è "P", per parecchio!
Beati coloro che pur non vedendo, crederanno...
Courage is when: "FUCK THIS SHIT", become bigger then, "I have a bad feeling about this!"

Immagine

Space
Messaggi: 2013
Iscritto il: 25/02/2009, 20:40

Re: Abbassare il Voltaggio di una lipo da 11.1 a 9.6v

Messaggio da Space »

gli swich li ho presi da lavoro indi nn comperarne
La formula x la quantità di esplosivo in una detonazione è "P", per parecchio!
Beati coloro che pur non vedendo, crederanno...
Courage is when: "FUCK THIS SHIT", become bigger then, "I have a bad feeling about this!"

Immagine

Rispondi