I gearbox dalla versione I alla VIII

Contenitore di materiale ormai obsoleto.
Rispondi
Avatar utente
spikeslk
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25/02/2009, 21:12
Club: Camshot Team

I gearbox dalla versione I alla VIII

Messaggio da spikeslk »

I generazione
Immagine

ASG che ne fanno uso

- Fa-Mas

Caratteristiche Particolari

- Questi gearbox hanno il motore a pacchetto con il resto della meccanica, come nei gearbox di VII generazione. La disposizione degli ingranaggi è differente rispetto ai classici e molto piu' diffusi gearbox di seconda e terza in quanto si trovano in parte sull'asse dell'albero motore, mentre il settoriale si trova leggermente sfasato verso l'alto.
Il Fa-Mas è l'unico fucile attualmente ancora in produzione a montarlo.
Peculitarità del gearbox è la camera interna del cilindro, non visibile dall'esterno come avviene in tutte le altre generazioni, un quanto celata dai gusci stessi del gb.

Pregi

- Presenta una comoda leva per posizionare la molla a riposo, particolare che solo ultimamente è stato inserito nei gearbox di altre generazioni.
Gli ingranaggi sono High Speed e sono perfettamente compatibili con quelli di II generazione, così come il cilindro.

Difetti

- Tale soluzione non aggiunge ne toglie nulla da punto di vista funzionale, ma limita la possibilità di montare cilindri perforati per ridurre la pressione ai cilindri dedicati con foro a 3/4, per i quali è presente un foro sui gusci stessi dal quale far fuoriuscire l'aria.
A causa del tempo non indifferente trascorso dalla sua introduzione sul mercato ad oggi sono poche le ditte che fanno componenti specifici come i gusci o la contatteria specifica.
La relativa diffusione lo mantiene in vita, anche se è destinato a sopperire in favore dei migliori gearbox di seconda generazione e successive.
Si segnala anche una certa complessità nella manutenzione a causa della disposizione del motore e delle contatterie.
Altra nota dolente è il motorino che non è sostituibile con altri modelli a meno di importanti modifiche al Gear Box.

Reperibilita' parti

- Molto scarsa: spingimolla, pistone, testa cilindro e asta spingipallino non sono compatibili con altri di diverse generazione.


II generazione
Immagine

ASG che ne fanno uso

- G3, MP5, M4\M16, SCAR

Caratteristiche Particolari

-----

Pregi

-----

Difetti

- Il motore è contenuto dall'impugatura, tenuto in posizione dalla spinta da una vite a brugola alla base dell'impugnatura stessa. La spinta della vite, che spinge il motore verso il gearbox, e' contrastata da una molla coassiale all'asse motore. La posizione del pignone e' quindi incerta, perche' la regolazione viene effettuata alla cieca, quindi e' di difficile settaggio e registrazione. In altre versioni, il motore e' connesso rigidamente al gearbox in modo da evitare il problema, molto fastidioso. Per ovviare, e' necessario avvitare l'impugnatura ad un solo lato del gearbox, inserirvi il motore in modo da poter vedere la posizione del pignone rispetto al conico, regolare e chiudere.

- Sui modelli Tokyo Marui, il gearbox può creparsi con molle piu' potenti di una 90.



III generazione
Immagine

ASG che ne fanno uso


- Aug, AK, G36, Sig, UMP, MP5 Kurz

Caratteristiche Particolari

----

Pregi

- Nei modelli Tokyo Marui è veramente resistente. Regge molle fino alla 120 senza problemi, al punto che non esistono gearbox di III generazione rinforzati, come invece accade con quelli di II.

Difetti

-----


IV generazione
Immagine

Un bel video sullo smontaggio, si vede bene il gearbox (cliccare sull'immagine)
http://video.aol.com/video-detail/airso ... /662118204


ASG che ne fanno uso
- Tokyo Marui PSG-1, L85 o SA80

Caratteristiche Particolari

i difetti sono l'assenza della raffica e i tempi di recupero del gb, che se non rispettati portano l'operatore a dover agire sull'anti reversal a meno di non avere una batteria con una coppia tanto considerevole da convincere il gb a tornare a posto da se.
la reperibilità di componnti di ricambio è abbastanza bassa, anche perchè i kit esistenti sono dedicati solo ed esclusivamente a questo gb, al contrario degli innumerevoli componenti comuni a tutti gli altri gb.


- Il gb di IV generazione presenta il motore, anzichè essere contenuto nell'impugnatura, è inserito in una gabbia motore integrata nella parte inferiore del gearbox, in posizione particolare in quanto il pignone del motore viene a trovarsi sulla retta che congiunge i fulcri degli altri 3 ingranaggi, che, al contrario di quanto avviene in altre asg, è disposto in fila con i fulcri sulla stessa linea, anzichè sfasati.
Tale disposizione migliora la distribuzione degli sforzi e della coppia lungo l'asse longitudinale rispetto al gb, che congiunge appunto i fulcri.
Lo stress meccanico è infatti posto agli estremi opposti dell'ingranaggio, anzichè su due punti in prossimità l'uno dell'altro, il che consente pari cicli di tensione e rilascio che allungano la vita degli ingranaggi medesimi.
Nello specifico, il Tokyo Marui PSG-1, ha anche la possibilità di compiere un lieve moto scarrellatorio, con il movimento della finta finestra di espulsione, che consente di agire sull'hop up tra un colpo e l'altro e di far uscire l'eventuale colpo in canna senza sparare.
Noto per la sua delicatezza e complessità, nonostante la disposizione meccanica, non è certo noto per l'affidabilità, vero punto debole del gb di IV gen.
Se trattato con adeguata cura, il gb funziona anche con molle da 300, e il fatto che queste si trovino in commercio è chiaro indice della robustezza del sistema (attenzione: robusto e affidabile non sono sinonimi e non coincidono a livello di significato). A causa del tempo tecnico tra un colpo e l'altro, il rof (rate of fire) può essere paragonato a quello di un bolt action impugnato da un operatore esperto. Ripetere il colpo a distanze temporali troppo ravvicinate, provoca spesso inceppamenti e rotture.
E' dunque necessario prestare attenzione, nell'uso della replica, a non forzare il tiro, lasciando i dovuti tempi al gb.
Nota interessante è il fatto che l'incameramento del primo bb debba avvenire manualmente tramite l'azionamento della leva dell'otturatore posta al lato della canna.

NOTA IMORTANTE SU GEARBOX PSG-1
- Il gearboxb del psg-1 sembra essere dedicato, ovvero differente rispetto allo standard di IV generazione.
Il motore entra nell'impugnatura e non è possibile sfilare il gearbox se prima non viene scollegato. Inoltre, due spine poste alle estremità anteriori e posteriori del gearbpx tengono unite le due parti contenenti la superiore il gruppo aria, e la sottostante la terna ingranaggi.
I tre ingranaggi sono completamente dedicati e di dimensione molto maggiore rispetto alla terna che avevo per il confronto: in particolare il settoriale è di diametro e spessore molto maggiore e la dentatura che si accoppia sul pistone è decentrata come lo è anche la corrispondente del pistone. Cilindro, pistone, testa cilindro, testa pistone e molla sono dedicate, di diametro e lunghezza maggiori per ovviare alla maggiore lunghezza della canna. Il selettore di tiro attraversa da un'estremità all'altra il gearbox bloccando meccanicamente il grilletto quando è in posizione di sicura e il cut-off risulta leggermente diverso rispetto ai fucili classici perchè integrato tra gearboxb e selettore, e attivato da una piccola spina presente sul grilletto, oltre che dal classico nottolino sul settoriale. I gusci esterni della parte meccanica sono molto più stretti e presentano delle incavature attorno agli ingranaggi.

Pregi

- I pregi di tale gearbox sono l'anti reversal sbloccabile a fucile chiuso e la grande forza applicabile anche di serie per sopportare molle anche decisamente over-Joule. Il posizionamento dello scatto all'esterno del pacchetto gearbox consente inoltre di smontarlo e revisionarlo senza aprire tutto, alla stregua del gruppo aria e di quello ingranaggi, che possono essere manutenuti o sistemati singolarmente senza implicare l'uno l'apertura dell'altro.

Difetti

- I difetti maggiori sono l'assenza della modalita' automatica e i tempi di recupero del gearbox (che pone un limite della cadenza di tiro), che se non rispettati portano l'operatore a dover agire sull'anti reversal manualmente, a meno di non avere una batteria con una coppia tanto considerevole da convincere il gearbox a tornare a posto da se'.

- Su PSG-1, se i tempi del gearbox vengono forzati e la molla inserita è più dura di quella Marui originale e/o non si è caricato il primo pallino manualmente e/o si ha modificato il cut-off per ottenere la raffica e/o i tiri ravvicinati sono un numero elevato (in genere maggiore di 4) potrebbe non essere sufficiente agire sull'antireversal (presente di fianco al grilletto in questo modello) ma si potrebbe rivelare indispensabile aprire la meccanica per sbloccare manualmente.


Reperibilita' parti

- La reperibilità di componnti di ricambio è abbastanza bassa, perchè i kit esistenti sono dedicati solo ed esclusivamente a questo modello di fucile, al contrario degli innumerevoli componenti comuni a molti altri fucili.


V generazione
Immagine

ASG che ne fanno uso

- UZI e simili


VI generazione
Immagine

ASG che ne fanno uso

- Thompson, P90

Caratteristiche Particolari
- Il grilletto non e presente nel gearbox come accade per esempio in quelli di II gen, ma viene azionato tramite dei bracci attaccati al grilletto stesso. Cio' comporta una differenza sostanziale nella contatteria.

- Inoltre il gbox viene incassato dietro l'impugnatura e occupa uno spazio molto minore dei normali gearbox di II e III gen.


Pregi

- Molto ma molto robusto, regge molle di oltre 120, motore posto a 90° dal box ingabbiato che ingrana preciso, facile da smontare, molto affidabile anche da originale.

Difetti

------


Reperibilita' parti
- Difficili da reperire i pezzi aftermarket dedicati


VII generazione
Immagine

ASG che ne fanno uso
- M14 ed i loro derivati come gli EBR

Caratteristiche Particolari

- Questo gearbox presenta il motore "ingabbiato" attaccabile e staccabile molto facilmente dal gb, il conico e' caratterizzato da quattro dentini per l'antireversal, il cilindro presenta in tutti il "foro d'uscita" della testa pistone sfasato verticalmente, e conseguentemente lo spingipallino posizionato piu' in alto rispetto al centro della testa pistone.
Utilizza motore di tipo "Short", cioe' con l'asse del pignone corto (al contrario ad es. dei gearbox di II generazione)

Pregi
- Il gearbox non ha molte viti, i contatti ed il cut off sono tutti esterni al gearbox (fissati esternamente), e da cio' deriva una particolare semplicità nello smontaggio delle parti interne: per chi ha una buona manualita' si tratta di un lavoro di pochi minuti.

Difetti

- Sono stati riscontrati problemi nel gruppo contatti, facilmente risolvibili.

Reperibilita' parti
- Buona. Si possono mettere tutti gli ingranaggi che si vuole, basta che non siamo specifici per un altro tipo di gearbox. Le parti esterne al GB come gabbietta contatti & co non sono facilmente reperibili.


VIII generazione
Immagine

ASG che ne fanno uso

- Type 89

Caratteristiche Particolari

Il gearbox di VIII generazione rappresenta attualmente la versione piu' avanzata.
Nel caso del Type 89, il gearbox e' pensato per rendere ottimale il brust control (una raffica di 3 soli colpi). E' presente, sopra la scatola degli ingranaggi, una bindella che collega la base del receiver alla staffa interna del calcio cosi da migliorare la rigidita' complessiva della replica.

Il gearbox di VIII generazione e' esteticamente molto simile al quello di II gen, ma in realta' molto dfferente, in virtu' del burst a tre colpi e ad altre innovazioni [UNDER CONSTRUCTION!!!]

Pregi

-----

Difetti

----

(fonte sam http://www.softairmania.it/forum/showth ... +alla+VIII)
Immagine
Equipe:
M4 CQB - Setting by Fast&HardCombat/NightMatch
M4 Stubby Killer - Setting by Fast&HardCombat
Steyr A2 Setting by SniperMode

Immagine
Immagine

Beati coloro che pur non vedendo, crederanno...

Avatar utente
ALwarrior
Messaggi: 1416
Iscritto il: 05/02/2009, 11:00
Club: Camshot Team

Re: I gearbox dalla versione I alla VIII

Messaggio da ALwarrior »

Davvero bello, quando avremo abbastanza conoscenze ne faremo uno nostro in titanio a controllo numerico!!!
Immagine
Praise be to the LORD my Rock, who trains my hands for war, my fingers for battle. (Davide 144:1)

Rispondi