finezze per il grilletto

Contenitore di materiale ormai obsoleto.
Rispondi
W.Wolf
Messaggi: 696
Iscritto il: 25/02/2009, 17:49
Località: Reggio Emilia

finezze per il grilletto

Messaggio da W.Wolf »

per tutti coloro che come me hanno deciso che la propria arma deve diventare un pisciatoio...

Questa è una di quelle finezze da fare la prossima volta che si apre l'asg

http://www.softairmania.it/forum/showthread.php?t=80066
IO SO DI NON SAPERE

Giovanni 20,24-29
http://www.laparola.net/wiki.php?riferi ... ato_rif=vp

Vitto: tanto la probabilità che arrivi il supporto aereo un volta chiamato e di 1/10; Mone: apposto chiamalo 10 volte di fila e vai sicuro!

Quando costruisci un team, cerca sempre quelli che amano vincere, se non riesci a trovarli, allora cerca quelli che odiano perdere
"Ross Perot" & "capok"

W.Wolf
Messaggi: 696
Iscritto il: 25/02/2009, 17:49
Località: Reggio Emilia

Re: finezze per il grilletto

Messaggio da W.Wolf »

Con questa semplice guida illustrata cercherò di spiegare passo passo come munire le nostre asg del famoso mosfet breaking o grilletto elettronico.. .

Cerchiamo di capire bene cosa è un MOSFET.Il MOSFET FA PARTE DEI SEMI CONDUTTORI,può essere utilizzato in due modi: come un interruttore,(STESSO PRINCIPIO DEL RELè) oppure come un amplificatore, quando viene fatto lavorare in regione lineare.Nel nostro caso come interruttore!
Come dimostra lo schema qui sotto,il mosfet va a sostituire il gruppo elettrico del gb, molto delicato,infatti nell'istante in cui si preme il grilletto,le parti elettriche entrano in contatto,dando vita a un arco elettrico,dovuto all'alta corrente di transito,un arco elettrico a lungo andare rovina il rame,creando fastidiosi falsi contatti,corrosioni dei materiali,e resistenze elettriche,tutti fattori che andranno ad incidere negativamente sulle prestazioni dei motori,e di conseguenza nelle velocità delle asg.
Clikkando molte volte sul grilletto dell'animazione qui sotto,potete vedere come la resistenza e la corrosione aumenti mantenedo il metodo classico,mentre selezionando le 2 modalità mosfet,tutto cambia,compresa la risposta alla corrente del motore che ha piu spunto iniziale..

Come avete visto nell'animazione,esistono 2 sistemi di mosfet breaking,il sistema "A" e il sistema "A+B"Nel sistema A il circuito è molto semplice,viene impiegato solo un mosfet che funge da grilletto e stop,nel circuito A+B i mosfet impiegati sono 2,di tipi diversi,uno a canale "N" e un mosfet a canale "P".
Il mosfet a canale P viene alimentato direttamente dal motore quando noi lasciamo il grilletto...come?Semplice!
Il motore non è altro che una dinamo,se noi facciamo girare il pignone,ai terminali elettrici rileveremo una tensione...prodotta dal motore stesso!!!Questa tensione arriva al mosfet P,che chiude il suo source,crando un corto circuito che arresta immediatamente la corsa del pignone...questo per evitare che la molla torni in posizioni sempre diverse sopratutto a colpo singolo...grazie all'active breaking la molla tornerà sempre a riposo!!

Per farvi capire la differenza tra l'ACTIVE e il BREAKING classico ho fatto 2 video

Senza active breaking.. http://it.youtube.com/watch?v=iT5qrtsI6GI



Con Active breaking http://it.youtube.com/watch?v=dYNLas5dp ... annel_page

Visto??

Bene passiamo alla realizzazione pratica,ma prima un occhiata allo schema elettrico...

SCHEMA ACTIVE BREAKING:
Immagine

SCHEMA DI BREAKING SEMPLICE:



Capito tutto???

PRONTI....VIA!!
Innanzitutto il materiale occorrente!!!
-Saldatore a stagno
-Tronchesi
-Nastro isolante
-Guaina termoretraibile
-Cavi siliconici a bassa resistenza
-Connetore minitamya
-Fili sottili tipo telefonici
-1 resistenza da 30kohm
-1 resistenza da 100 ohm
-1 Mosfet a canale "N" con tensioni superiori a 20volt,e correnti superiori a 30ampere
-1 Mosfet a canale "P" cone tensioni superiori a 20volt e correnti superiori a 30ampere

Nel mio caso ho utilizzato un mosfet "n"=75n06g
mosfet "p"=sfp9540
E' buona norma utilizzare componenti con correnti e tensioni nominali superiori a quelle da noi utilizzate!!

Immagine
Immagine
Immagine

Ora cominciamo a lavorare,per prima cosa svuotiamo il gb,leviamo ingrnaggi,boccole pistone ecc ecc..avremo solo il gb col gruppo elettrico
Immagine

Leviamo il gruppo elettrico originale e teniamo da conto il contatto grilletto...
Immagine

e dissaldiamo i fili...fatto cio possiamo anche levare tutti i cavi...
Immagine


Sulle piazzole saldiamo 2 fili sottili,ne ho utilizzati un paio provenienti da un cavo citofonico
Immagine

A questo punto fate viaggiare i 2 fili fino a farli uscire dal gb...
Immagine
Immagine

inseriamo anche il negativo e il postivo,e portiamoli in prossimità del motore,ricordiamo di mettere prima il rosso(positivo)e poi il nero(negativo)
Immagine

A questo punto per comodità vi consiglio di chiudere il gb dal momento che tutte le operazioni avverranno all'esterno...

Prendiamo il mosfet "n" e saldiamo la resistenza da 30k a ponte tra il gate e il source...
Immagine
Immagine

Mettimo da parte il mosfet "n" e prendiamo il fet "p",su quaesto dobbiamo saldare 3 cavi,al centro circa 5 cm di cavo nero,alla sinistra 5cm di filo sottile e a destra 5 cm di cavo rosso,saldiamo e isoliamo i fili con termoretraibile
Immagine

---
Fatto?Bene,riprendiamo il mosfet n,e saldiamo al pin centrale il cavo negativo che viene dal gb.per intenderci quello che andrà al motore,una volta saldato ricordatevi di isolare con la guaina i terminali!!
Immagine
Immagine

Prendiamo il connettore e saldiamo il negativo di questo al pin di destra del mosfet "n"
Immagine

A questo punto accoppiate il negativo del fet "p con il negativo del fet "n"
Immagine

Mentre il posititivo del connettore va collegato al pin di destra del fet "p"
Immagine
Immagine

Fatto cio,prendete il filo rosso che esce dla gb,e uno dei 2 fili sottili e uniteli,e saldate insieme al positivo del connettore
Immagine
Immagine

Ora prendete il filo rosso sottile del fet "p" sladatelo ad uno spezzode di circa 5cm,e insieme saldateli al piedino di destra del fet"n",fatto cio,saldate la resistenza da 100 ohm al filo giallo,e all'altro capo collegatela con il filo sottile rimanente che esce dal gb..
Immagine
Immagine
Immagine

avete finito!!!!
Immagine
IO SO DI NON SAPERE

Giovanni 20,24-29
http://www.laparola.net/wiki.php?riferi ... ato_rif=vp

Vitto: tanto la probabilità che arrivi il supporto aereo un volta chiamato e di 1/10; Mone: apposto chiamalo 10 volte di fila e vai sicuro!

Quando costruisci un team, cerca sempre quelli che amano vincere, se non riesci a trovarli, allora cerca quelli che odiano perdere
"Ross Perot" & "capok"

Remus
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/10/2009, 11:34
Località: San Martino In Rio (RE)
Contatta:

Re: finezze per il grilletto

Messaggio da Remus »

Io l'ho fatto l'ho montato e sono diventato deficiente!il mosfet con la resistenza sopra scalda a bomba e se va dentro un tubo di metallo come ad esempio il tubo del crane rischia di fare contatto e far sparare il fucile anche in sicura, ho risolto isolando il mosfet con silicone da alte temperature, ma resta il problema lunghezza cavi che per chi nn è molto pratico come me rischia di farli troppo lunghi o troppo corti. Cmq se qualcuno volesse i componenti glieli do' io ne ho comprati per farne 5, 1 l'ho fatto uno l'ho rotto ne ho ancora 3
Immagine

Avatar utente
lemorragia
Messaggi: 1664
Iscritto il: 26/02/2009, 22:48

Re: finezze per il grilletto

Messaggio da lemorragia »

io ne ho preso uno gia fatto dalla JG, e mi ha dato e mi sta dando tante tante soddisfazioni...chiaramente richiede un pochino di manualita per il montaggio
Beati coloro che, pur non vedendo, crederanno!

Remus
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/10/2009, 11:34
Località: San Martino In Rio (RE)
Contatta:

Re: finezze per il grilletto

Messaggio da Remus »

io oggi l'ho decisamente mandato a puttane ho dovuto scollegare tutto e buttare nel cesso sparava a raffica da solo....disastro... cmq domani chiede all'emporio cosa mi costa farmi rimettere l'impianto elettrico se viene più di 30 € prendo il GB nuovo della Dboyz con alimentazione frontale
Immagine

Rispondi